Bisignano ha una storia ricca e antichissima, di fondazione Bizantina, immersa in una posizione strategica, nella Valle del Crati

Nel centro storico è concentrato il patrimonio artistico e culturale di Bisignano, i caratteri urbani sono tipicamente medievali con edifici bassi e adiacenti l’uno all’altro.

Per godere appieno l’esperienza della visita in questa splendente città si può iniziare una passeggiata da collina castello che, come dice il nome stesso, era il luogo in cui si ergeva il castello dei principi Sanseverino di Bisignano, di cui oggi si può ammirare solo un enorme masso; su questa collina oggi troviamo collocati il comune, le scuole elementari e il museo della Liuteria. Da questa collina si può godere di una vista mozzafiato sulla Valle del Crati.

I QUARTIERI DEL CENTRO STORICO DI BISIGNANO

I quartieri che troviamo nel centro storico come, Piazza, Piano, Giudecca, San Simone, Santa Croce, San Zaccaria, San Pietro e Cittadella si snodano lungo vie strette e tortuose che i bisignanesi chiamano “vinelle”, sboccando nelle poche vie principali attraversano viuzze ancora più strette, troviamo poi scalinate e archi che abbelliscono tutto il contesto cittadino.
Lungo tutti i quartieri del centro storico incontriamo numerose botteghe artigiane sempre aperte e in attività, che testimoniano la grande operosità del borgo e l’indubbio valore artistico della produzione artigianale locale.
Bisignano ha dato i natali ad una delle più grandi famiglie di liutai del mondo, i De Bonis, e ospita attualmente i laboratori dei discendenti diretti della famiglia oltre che altre botteghe ispirate alla produzione di strumenti a corda rinomati a livello internazionale. Di particolare rilevanza la tradizione degli artigiani ceramisti, capaci di costruire uno stile unico, dal grande valore artistico e culturale.
Nei quartieri storici della città si trovano numerosi Palazzi nobiliari settecenteschi, alcuni dei quali, fatti costruire proprio dai Principi Sanseverino. Passeggiare lungo le vie del paese è un meraviglioso tuffo nel passato, a contatto diretto con un mondo carico di cultura e tradizione

MOLTE LE CHIESE DI NOTEVOLE IMPORTANZA

Di notevole importanza è la presenza di numerose chiese che testimoniano la ricca attività religiosa di cui la cittadina, nel corso dei secoli, è stata centro propulsore. Il cuore della religiosità locale è incarnato nella figura di Lucantonio Pirozzo, frate dell’ordine francescano poi diventato santo sotto il nome di Sant’Umile da Bisignano. Il Santuario di Sant’Umile, conosciuto come Convento la Riforma, è stato fondato dal Beato Pietro Cathin, inviato da San Francesco d’Assisi.
Ogni anno a fine Agosto si svolge la festa di Sant’Umile, ricco calendario di appuntamenti religiosi e laici che si snoda per l’ultima settimana del mese. Numerose le iniziative culturali cui vale la pena di assistere. Nel mese di giugno si svolge il Palio del Principe, giostra cavalleresca tra i quartieri del centro storico che ogni anno attrae curiosi e turisti da ogni parte della regione.